Home > Progetti > Centro di formazione culturale permanente

Il Centro di formazione culturale permanente offre diverse proposte educative.

Bambini che seguono corsi di recupero durante l'estate

Bambini che seguono corsi di recupero durante l’estate

LE BORSE DI STUDIO
Si iscrivono nella convinzione che il nostro debba essere un lavoro di nicchia e portare il massimo della qualità possibile. Le proposte formative che proponiamo, cercano di essere di qualità per sviluppare quelle competenze che domani saranno il volano dello sviluppo di queste zone svantaggiate. A questo scopo cerchiamo di responsabilizzare il più possibile gli studenti verso la loro comunità, sottolineando che, se loro sono stati fortunati a ricevere qualcosa, devono anche impegnarsi a loro volta nei confronti degli altri ragazzi più giovani del villaggio.
Da due anni un gruppo di quattro studenti si autogestisce a Ouaga, la capitale. Nonostante le mille perplessità rispetto a questa scelta (non ultima l’alto costo) si è trattato di un esperimento che sta dando ottimi risultati non solo negli studi, ma anche per una maturazione generale .
Stiamo inoltre valutando la possibilità di portare degli studenti in Francia per gli studi universitari, anche se per il momento nessuno dei nostri borsisti ha ottenuto una votazione sufficiente per potervi accedere. Confidiamo di poterlo fare nei prossimi anni.
Da quest’anno si sono aggiunte due borse di studio per infermieri, di tre mesi, per una formazione in pediatria e ostetricia, presso l’ospedale Princesse Grace di Monaco.

IL CALCIO
La squadra di calcio esiste dal 2008.
Abbiamo creduto molto in questo progetto: il calcio ha un potere di aggregazione ed educativo notevole. Gli appuntamenti da non mancare, il lavoro di squadra, la disciplina, l’impegno per raggiungere dei risultati, sono passaggi che hanno dato, oltre allo svago, una notevole consistenza formativa.
Poteva non sembrare una priorità in una campagna africana dove le urgenze sono molte e pressanti. Ma l’uso frequente dei libri ci ha confermato che è stata una scelta giusta. Abbiamo perfino un lettore che percorre 20 chilometri per venire a chiedere in prestito i libri. Oltre a quelli raccolti e trasportati dall’Italia, integriamo ogni anno con una lista di testi africani.

LA SALA DA STUDIO
Nasce dal bisogno che molti studenti, sopratutto i più grandi hanno, di disporre di un ambiente idoneo per studiare. Quasi tutti abitano in case senza luce elettrica, senza tavoli nè sedie.

Studiare la sera

Studiare la sera

 La sala da studio ha tutto questo, oltre a lavagne, libri scolastici, vocabolari, encicopedie e computer. Stiamo lavorando per allungare gli orari di apertura.

IL CINECLUB
Fa parte dei progetti da varare nel 2014. Nella sala da studio, due volte al mese saranno proiettati film in francese e in inglese per gli studenti del liceo che studiano queste lingue. Seguiranno dibattiti coordinati dagli insegnanti che desiderano partecipare al progetto. E’ un modo di fornire delle opportunità di svago e di conoscenza, che altrimenti non avrebbero.

IL GEMELLAGGIO SCUOLE 

 gemellaggio

La scuola, in quanto luogo privilegiato delle relazioni, offre spazi per la costruzione di rapporti di conoscenza e percorsi di comprensione e integrazione. Il progetto mira ad avvicinare mondi e culture diverse, facendo comprendere appieno l’importanza e il significato della solidarietà e contribuendo a formare la visione di un mondo plurale attraverso un dialogo interculturale di ampio respiro.

Attualmente l’intero progetto, ormai autonomo e avviato, è sotto la gestione di Me Toécé un’associazione locale.