Home > Progetti > CREN

Il CREN (Centro di Recupero ed Educazione Nutrizionale) è nato nel 2006, dopo un incontro con tutti i 28 capi villaggio che fanno capo a Toesse e in seguito, con il rappresentante del Ministero della Sanità, dott. Guirè, medico provinciale e capo dell’ospedale di Kombissiri, con il prefetto e con la popolazione. Alla fine di queste consultazioni è stato deciso che il centro per la malnutrizione fosse una priorità, che sarebbe stato fatto all’interno del CSPS, Centro di prima assistenza del Ministero della Sanità, ma che avrebbe avuto una gestione autonoma, a noi affidata. Ci sono stati assegnate tre costruzioni fatiscenti che abbiamo completamente ristrutturato e altre due le abbiamo costruite ex novo. Abbiamo attrezzato la struttura di pannelli solari, di un pozzo e di una pompa per l’acqua, tutto finanziato dal Rotary sud ovest di Roma.

La formazione delle mamme

La formazione delle mamme

Pur essendo autonomi, la contiguità con il dispensario e la maternità statale, ha fatto sì che lavorassimo in stretto contatto e abbiamo provveduto anche a fornire loro di pannelli solari, acqua corrente e altro materiale. In poco tempo siamo diventati il referente per la malnutrizione di tutta la regione, il personale sanitario statale manda da noi i bambini denutriti da curare e nello stesso tempo, non essendo noi una pediatria, ci appoggiamo al dispensario e alla maternità per la gestione delle patologie che non sono specificamente quelle legate alla malnutrizione. Seguiamo un protocollo standard del Ministero della Sanità, dando particolare enfasi all’aspetto educativo delle mamme, che al loro ritorno al villaggio, diventano a loro volta educatrici di altre donne. Il programma prevede:

  • informazione sui vari componenti nutrizionali e come procurarseli anche in periodi di carestie (ad esempio, come tostare e macinare i semi di baobab – sempre reperibili – per preparare pappe nutritive); un vero corso di sopravvivenza;
  • informazione sull’importanza di integrare l’allattamento dopo i sei mesi (cosa inusuale in questi paesi);
  • informazione sui metodi contraccettivi e sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili;
  • norme di igiene;
  • prevenzione e individuazione delle malattie più ricorrenti.
Effetti della denutrizione

Effetti della denutrizione

Il centro di recupero e educazione nutrizionale è un forte punto riferimento per la popolazione e per il personale sanitario per ciò che concerne la denutrizione. Ci occupiamo sia di bambini gravemente denutriti, sia di bambini orfani di madre, o con la madre che non può allattare (ad esempio le madri sieropositive).
Una volta dimessi, i bambini, vengono seguiti ancora per un anno con controlli mensili e supporto sia alimentare sia di vestiario.

Nel 2014 il Cren ospiterà per tre settimane un AMBULATORIO ostetrico-pediatrico che si sposterà di villaggio in villaggio, per raggiungere i luoghi più remoti del distretto, per un periodo di tre settimane. Siamo sempre disponibili, nei limiti del nostro budget e del nostro tempo, ad accompagnare persone con particolari malattie, nel loro percorso di guarigione.

 Attualmente il CREN, ormai avviato e autonomo,  è sotto il controllo del Ministero della Salute.