Home > Senza categoria > Missione febbraio 2018, collaborazione con il Centre Samuel

La missione del mese di febbraio, ha avuto come scopo quello di controllare lo stato di avanzamento dei progetti in corso, gettare le basi dei progetti approvati e in fase di avviamento, nonché lo studio di nuovi progetti.

Uno dei primi progetti di cui ci siamo occupati è il  Centre Samuel a Fada N’gourma città a 220 km a est di Ouagadougou.

La Maison Samuel, gestita dalla suora di Notre Dame del Apotres, si occupa di recuperare i bambini che vivono in strada. I motivi della loro fuga da casa sono molteplici: maltrattamenti, matrimoni combinati, traffico di bambini verso il Niger (schiavitù, prostituzione, traffico d’organi…).

Il centro permette loro di aver accesso all’educazione, alle cure e adun sostegno psicologico.

img_8023

 

La casa dispone di un orto.

 

 

 

 

 Il problema riscontrato al centro Samuel è l’irregolarità delle donazioni. Al fine di sostenerle nella loro opera, abbiamo passato due giorni con i bambini di suor Ange Olga Konee (nella foto in basso) e concluso che Alizeta cercherà delle “adozioni a distanza” per i bambini.

dsc00006

Il costo di una adozione a distanza è stato stimato a 300 euro l’anno (25 euro al mese) e copre alimentazione, scuola e formazione.